Monthly Archives: Marzo 2017

Corso di Inglese Scientifico 2017

In ambito sanitario, oggi più che mai, conoscere l’inglese significa avere accesso al patrimonio immenso della letteratura scientifica internazionale e a tutta una serie di informazioni preziose ed eventi formativi all’estero, che spesso ci sono precluse proprio perché espresse in una lingua che non conosciamo.

Questi corsi  di inglese scientifico dedicati agli infermieri nascono dall’esigenza di superare l’ostacolo della lingua per poter attingere in particolare alla letteratura infermieristica internazionale, non solo ai fini dell’aggiornamento professionale, ma anche per ottenere informazioni scientificamente valide su cui sviluppare  la ricerca infermieristica ed orientare i comportamenti clinico-assistenziali.

Al momento  sono pochi i corsi di inglese che consentano di raggiungere contemporaneamente due obiettivi: imparare a comunicare in inglese e acquisire il linguaggio specifico dell’area infermieristica.

A tal proposito il coordinamento regionale IP.AS.VI di Perugia e Terni propone 2 corsi di inglese della durata di 21 ore totali suddivisi in 7 incontri da 3 ore:

INGLESE SCIENTIFICO DI BASE  –   SCHEDA ISCRIZIONE INGLESE BASE

INGLESE SCIENTIFICO PRE-INTERMEDIO  –  SCHEDA ISCRIZIONE INGLESE PRE-INTERMEDIO

Per l’ iscrizione è necessario compilare la scheda  di iscrizione  ed inviarla  per email al seguente indirizzo:

ipasviterni@tiscali.it

Corso di Inglese Scientifico 2017
Corso di Inglese Scientifico 2017

Convegno sulla Cronicità

Convegno sulla Cronicità
Convegno sulla Cronicità

Concorso Letterario Maria Pia Armati 2017

Concorso Letterario IPASVI 2016

3º Concorso Letterario IPASVI 2017

La relazione d’aiuto nell’esperienza della sofferenza.

Editore: Tipolitografia Federici snc

Anno Edizione: 2017

Pagine: 162

ISBN: 978-88-906685-7-9

I racconti di questa pubblicazione riportano una serie di episodi paradigmatici e significativi che esemplificano la specificità dell’essere infermiere. Essi richiamano da una parte le molte difficoltà alimentate dai contesti e dalle situazioni, talvolta surreali, all’interno delle quali si trova ad operare, dall’altra danno voce alle soluzioni, spesso uniche ed originali praticate dagli infermieri per assicurare l’assistenza e la cura al paziente.