Lo SPID diventa obbligatorio
Dal 1° Marzo 2021 è divenuto obbligatorio dotarsi dell’Identità Digitale SPID per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione.
In attuazione del Decreto Semplificazioni, convertito nella L. 120/2020, dal 28 febbraio 2021, la SPID è l’unica chiave di accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione oltre alla CIE (Carta D’Identità Elettronica) e alla CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
La Federazione Nazionale Ordini delle Professioni Infermieristiche con la circolare 55/2021 ha comunicato che l’accesso dei Professionisti Sanitari all’area riservata di CO.Ge.A.PS. dal 30 Giugno 2021 sarà possibile solo attraverso lo SPID o CIE e non più tramite username e password.
Cos’è SPID?
Lo SPID è l’identità digitale pubblica composta da due credenziali (username e password) che permette l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione.
Come attivare SPID?
Per l’attivazione si può scegliere tra modalità gratuite o a pagamento.
A tal fine è necessario rivolgersi a uno dei gestori di identità digitale accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale (es. Aruba, InfoCert, Poste, TIM…) seguendo le diverse modalità di riconoscimento possibili:
– di persona presso gli uffici dei gestori di identità digitale;
– via webcam con operatore messo a disposizione dal provider o con un selfie audio-video insieme al versamento di un bonifico bancario;
– con Carta d’Identità Elettronica (CIE) o un passaporto elettronico, identificandosi attraverso le app dei gestori;
– con CIE, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o la tessera sanitaria;
– con firma digitale con l’ausilio di un lettore (ad esempio la smart card) e del relativo PIN.
Si trasmette in allegato la nota pervenuta dal CO.Ge.A.P.S. relativa all’adeguamento del Consorzio alla normativa di cui al Decreto semplificazioni.